Berberè Pizzeria nasce a Bologna nel 2010 da un’idea dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe.
Dal primo locale realizzato a Castel Maggiore, attualmente Berberè è presente sul territorio italiano con 12 pizzerie (Castel Maggiore (Bo), Bologna, Roma, 2 a Torino, Verona, 4 a Milano e 2 a Firenze) e all’estero, con 3 pizzerie a Londra.
A rendere unica la pizza Berberè sono caratteristiche quali l’impasto realizzato ogni giorno in ognuna delle pizzerie partendo da acqua, farina e pasta madre viva, le farine semintegrali biologiche e macinate a pietra frutto del lavoro di ricerca con Alce Nero, gli impasti alternativi con cereali diversi dal grano (farro e Cappelli) o con idrolisi degli amidi, una tecnica di lievitazione antica, totalmente priva di lieviti aggiunti, basata sul processo di autofermentazione del grano spezzato. Ancora, le guarnizioni con ingredienti freschi di stagione, molti biologici, e il fatto che la pizza sia servita già tagliata in 8 fette, per stimolare la convivialità.
Anche nel 2019 Berberè si aggiudica gli ambiti Tre spicchi, massimo riconoscimento della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e il premio come miglior pizzeria bio d’Italia ai Pizza Awards. È tra le migliori pizzerie d'Italia nella classifica 50 Top Pizza 2019. Viene inoltre segnalato da Ristoranti d'Italia (Ed. Gruppo Espresso 2019), Guida Ristoranti de Il Sole 24 Ore (Ed. Gruppo 24 Ore 2019) Il Golosario (Ed. Comunica), Alberghi e ristoranti d’Italia (Ed. Touring Editore 2019) e Identità Golose.
Scopri Berberè 〉